Come vivere e lavorare in Belgio con il permesso di soggiorno UE di lungo periodo

Articolo letto 46280 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

Uno dei tanti vantaggi del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo è la possibilità di potere andare a vivere, studiare e lavorare in un altro paese dell’Unione Europea per oltre 90 giorni senza dover chiedere un visto particolare. Ovviamente ogni paese membro dell’UE ha una sua procedura che bisogna seguire per inserirsi nel mercato di lavoro. Per esempio, chi viene in Italia da un altro paese con un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo deve chiedere una quota tra quelle previste nel decreto flussi di ogni anno. Dopo avervi parlato di come vivere e lavorare in Germania e in Francia, questa volta vi descriveremo come vivere, studiare e lavorare in Belgio. Vediamo insieme la procedura che bisogna seguire. 

vivere lavorare e studiare in Belgio con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo

Condizioni che bisogna aver per chiedere l’autorizzazione di soggiornare oltre 90 giorni in Belgio

Per soggiornare in Belgio per oltre novanta giorni, bisogna presentare una serie di questi documenti:

1) Documento d’identità: tra i documenti che si può presentare ci sta il passaporto o tutto altro documento che lo può sostituire. Questo documento deve essere ottenuto legalmente e rilasciato da autorità legalmente riconosciuta. Clicca qui per conoscere l’elenco dei documenti che possono sostituire il passaporto.

Annuncio:



2) Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo soggiorno (résident de longue durée-CE o UE) rilasciato da qualsiasi altro paese dell’Unione Europea. Coloro che hanno chiesto ed ottenuto lo status di soggiornanti di lungo periodo tra i primi, hanno ottenuto un permesso di soggiorno con la scritta “CE” per soggiornanti di lungo periodo. Anche questa versione di permesso di soggiorno permette di vivere e lavorare in Belgio se ci sono tutti gli altri requisiti.

3) Documento giustificativo del motivo per cui si vuole installarsi in Belgio: chi vuole lavorare deve presentare la dichiarazione di pre-assunzione del suo datore di lavoro, mentre chi vuole studiare deve dimostrare la preiscrizione ad un corso di studio o di formazione. Per tutto altro motivo, bisogna portare la documentazione giustificativa.

4) Assicurazione sanitaria: durante la procedura di richiesta di autorizzazione per soggiornare oltre 90 giorni, bisogna anche dimostrare di aver una copertura sanitaria. Coloro che hanno la tessera sanitaria italiana nella sua ultima versione possono farsi curare anche nei paesi europei. Quindi, potrebbero utilizzarla per dimostrare l’assicurazione sanitaria.

Dove bisogna presentare la richiesta dell’autorizzazione per soggiornare in Belgio oltre 90 giorni

La richiesta di autorizzazione va presentata presso l’amministrazione comunale dove si ha domicilio in Belgio. A suo turno, l’amministrazione comunale rilascia un’attestazione di aver ricevuto questa domanda. In quest’attestazione l’amministrazione ribadisce che accoglie la domanda, ma è compito del ministero incaricato per studiare e valutare la richiesta presentata. Clicca qui per vedere un fac-simile di quest’attestazione.  L’amministrazione comunale rifiuta di accettare la domanda quando non si abita nel suo territorio e rilascia un’attestazione di rifiuto della domanda. In alcuni casi, possono richiedere anche un certificato medico per dimostrare di non aver malattie pericolose per sanità pubblica.

Tessera sanitaria elettronica ed assicurazione europea

L’Ufficio per gli Stranieri (L’Office des Etrangers) prende la decisione nei 4 mesi che seguono la data di presentazione dell’autorizzazione che si trova sull’attestazione rilasciata dall’amministrazione comunale. Quest’attesa può arrivare fino 7 mesi se la documentazione presentata non è completa o se la situazione in sé è complessa. In ogni modo, il richiedente rimane informato su questo prolungamento. Se questo periodo di 4 o 7 mesi finisce senza risposta, mentre tutta la documentazione era stata completamente presentata, l’Ufficio per gli Stranieri deve dare quest’autorizzazione di soggiornare in Belgio oltre 90 giorni.  Però, se questo stesso periodo scade senza aver presentato tutti i documenti, viene rilasciato un obbligo di lasciare il territorio belga. Si può fare ricorso se si vede che ci sono gli elementi giustificativi che non sono stati presi in considerazione.

Come ritirare l’autorizzazione di vivere in Belgio oltre 90 giorni

Quando si ottiene l’autorizzazione di vivere in Belgio per oltre 90 giorni, l’amministrazione ti registra tra gli abitanti del suo territorio e viene rilasciato una carta di soggiorno (carte de séjour A) che permette di entrare anche in altri paesi dell’area Schengen senza dover chiedere il visto.




Bisogna chiedere il suo rinnovo 45 giorni o 39 giorni prima del giorno della sua scadenza. L’autorizzazione permanente di vivere in Belgio viene rilasciata dopo 5 anni di possesso della carte de séjour per motivi di lavoro od altro. In questo modo, il permesso do soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato dall’Italia perde la sua validità perché viene sostituito da quello belga.

Per sapere a che punto sta la pratica, si può prima di tutto contattare l’amministrazione comunale, ma se non si ha la risposta si può contattare l’Office des Etrangers a questo numero: (+32) 27 93 80 00) o per email a helpdesk.dvzoe@ibz.fgov.be.

PRENOTA ADESSO IL TUO HOTEL IN BELGIO A PREZZO BASSO



Booking.com

Fonte: ​​​​​​Direction générale Office des étrangers

Staff permessodisoggiorno.org

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 46280 volte!

Plurale: 9 risposte a “Come vivere e lavorare in Belgio con il permesso di soggiorno UE di lungo periodo”

  1. Salve io ho la carta di soggiorno UE italiana , mi hanno proposto un contrato di lavoro coma barista o pure soccio in belgio , posso lavorare in belgio con carta di soggiorno ue ? Posso prendere permeso belga ? Perfavore una risposta

  2. ci sono miei amici chi sono transferiti a belgio dal italia. col contratto di lavoro ristorazioni non si danno permesso in belgio.

  3. Pingback: Requisiti Per Carta Di Soggiorno | Getcleva.com

  4. Salve , per avere un contratto di lavoro in belgio per vivere oltre 90 giorni con la carta di soggiorno CE , che tipo di lavoro devo avere? Ho sentito non si accettano con contratto di lavoro ristorazione. quindi devo travare lavoro tipo in agricultura,pescheria, pasticceria, macceleria? per favore fammi sapere.grazie

    • Dove lo hai sentito? Importante è che il contratto dimostri che avrai uno stipendio sufficiente per farti vivere in questo paese in totale autonomia in tutto.

  5. Senza un modulo da Italia la tessera sanitaria non valida. Se devi fare una visita da medico o andare pronto soccorso ti arriverà fattura in Italia da pagare. E sono ciffre esorbitanti! Questo succede anche per la Germania.

  6. Buonasera.
    Sono una cittadina russa e sono in possesso di permesso di soggiorno UE di lungo periodo e lavoro in Italia per una ditta italiana che mi ha proposto di trasferimento in Belgium dové ha un negozio. Ho letto però che devo essere in Belgium al momento della presentazione della richiesta del permesso di lavoro e avere un domicilio. Quando si tratta del trasferimento ci sono altre condizioni magari ?
    Grazie in anticipo

  7. Having read this I believed it was really informative.
    I appreciate you finding the time and effort to put this information together.
    I once again find myself personally spending a lot
    of time both reading and leaving comments. But
    so what, it was still worthwhile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.