Come vivere e lavorare in Francia con un permesso di soggiorno italiano

Articolo letto 92596 volte!

VUOI RIMANERE AGGIORNATO? Iscriviti alla newsletter qui:

Tanti sono gli immigrati che vivono in Italia da alcuni anni che stanno valutando la possibilità di trasferirsi in un altro paese dell’Unione Europea. La volta scorsa abbiamo parlato di come potere vivere e lavorare in Germania avendo un permesso di soggiorno rilasciato dal governo italiano. Questa volta parliamo della Francia. Quali sono i requisiti perché un cittadino extra-europeo possa vivere e lavorare in Francia avendo un permesso di soggiorno rilasciato dal Governo Italiano? Chi deve chiedere un visto prima di entrare in Francia?

Sapiamo che quando uno ha un permesso di soggiorno rilasciato da un paese dell’area Schengen, può viaggiare tranquillamente in tutti i paesi membri senza dovere richiedere un altro visto d’ingresso e viverci per un massimo di 90 giorni, cioè 3 mesi. La stessa cosa vale anche per la Francia, ma se uno vuole superare i 90 giorni ha bisogno di chiedere un altro tipo di visto al Governo Francese o di essere in possesso d’un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato da un paese membro dell’Unione Europea, in questo caso si tratta d’Italia.

Vivere e lavorare in Francia con permesso di soggiorno italiano




Secondo la legge attuale, per potersi stabilire in Francia, le persone residenti legalmente in Italia, in possesso d’un permesso di soggiorno o in attesa del suo rinnovo, devono richiedere un visto di lungo soggiorno presso il consolato di Francia. Una volta in Francia potranno richiedere alla prefettura competente un permesso di soggiorno. Ci sono 2 cose da distinguere:

Soltanto in 2 casi il visto di lungo soggiorno è dispensato: 

  1. I membri della famiglia di cittadini Europei la cui cittadinanza non richiede un visto di corto soggiorno (attenzione, non riguarda i congiunti di cittadini francesi).
  2. I titolari d’un permesso di soggiorno italiano recante l’annotazione «soggiornante di lungo periodo – CE  o UE». Chi ha questo tipo di permesso di soggiorno dovrà richiedere un permesso di soggiorno alla prefettura entro 3 mesi dal suo arrivo in Francia. La prefettura può richiedere questi documenti: prova delle risorse e dei mezzi di sussistenza, contratto di copertura sanitaria, attestato di frequenza di corsi di formazione come studente, etc… secondo il motivo per cui si ha scelto di stabilirsi in Francia. I motivi accettabili sono questi:  i seguenti motivi: visita, studio, scientifico, professione artistica e lavoro. Il matrimonio con un cittadino francese e il ricongiungimento familiare non valgono per l’esenzione del visto di lungo periodo.

 I visti di lungo soggiorno aventi valore di titoli di soggiorno

Sono dispensati dal richiedere una carta di soggiorno alla Prefettura, avendo il visto valore di titolo di soggiorno durante la durata del visto stesso (4 a 12 mesi), i titolari d’un visto di lungo soggiorno come studenti, lavoratori, visitatori e coniuge d’un cittadino francese. Nei primi 3 mesi, loro devono registrarsi all’Ufficio Francese dell’Immigrazione e dell’Integrazione, chiamata Office Français de l’Immigration et de l’Intégration (OFII) del luogo di residenza. Se vogliono rimanere in Francia dopo la scadenza del visto, devono fare la richiesta della carta di soggiorno alla prefettura (préfécture) due mesi prima della scadenza dello stesso visto.

Queste disposizioni si applicano in Francia metropolitana, nei dipartimenti d’oltre mare, a Saint Pierre-et-Miquelon. Queste non si applicano per i soggiorni in Nuova Caledonia, nella Polinesia Francese, a Wallis-et-Futuna e a Mayotte. I cittadini algerini, i cui ingresso e soggiorno sono retti da un accordo bilaterale non sono interessati da tali disposizioni.

Annuncio:



Bisogna quindi stare attenti a queste disposizioni per evitare di essere rinviati in Italia dalle autorità francese. Una volta arrivati in Francia, bisogna muoversi per cercare un lavoro se non si è in possesso d’una altra fonte lecita di mezzi economici per vivere senza dipendere dagli aiuti dello stato francese.

Fonte: Ambasciata Francese a Roma – Ambassade Français à Rome

OFFERTE ALLOGGI E HOTEL VICINO A DISNEYLAND A PARIGI



Booking.com

HAI UNA DOMANDA E DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO?

Scegli l'assistenza desiderata:
Nome e cognome:
Email o Telefono/Whatsapp:

Articolo letto 92596 volte!

Plurale: 98 risposte a “Come vivere e lavorare in Francia con un permesso di soggiorno italiano”

  1. Bona sera io voglio trasferirmi in Francia o cata di soggiorno a lungo termine pero io sono un invalido civile e imunosupresori mili fornisce il ospedale per doue mese mi po dare di suggerimenti come procedere a fare primi passi come poso usufruire di sistema sanitario in Francia

  2. Ciao a tutti,
    Sono sono un cittadino Italiano sposato con una Brasiliana con regolare permesso di soggiorno di 5 anni.
    Attualmente per motivi di lavoro ci troviamo in territorio francese di oltre mare. Mia moglie non lavora.
    Da quanto ho capito sembrerebbe che mia moglie per restare qui legalmente dove chiedere un viso presso la prefettura Francese. E’ vero? Deve ritornare in Italia o lo si puo fare direttamente qui? Qualcuno sa darmi ulteriori informazioni?

    Grazie mille

  3. Salve admin , in attesa di cittadinanza italiana posso andare lavorare in Francia e vivere li senza perdere la cittadinanza

  4. Salve admin , in attesa di cittadinanza italiana e in possesso di carta di soggiorno CE soggiornante lungo periodo posso andare lavorare in Francia e vivere li o devo rimanere in Italia fino al giuramento

  5. Salve io sono un cittadino algerino Ho una carta di soggiorno di cinque anni per motivi famigliari ( famigliare di un membro di Unione Europea) vorrei trasferirmi in Francia per vivere e lavorare lì. Nel mio caso è indispensabile chiedere un visto prima qui in Italia o una volta che sono già in Francia. Grazie mille.

  6. Salve.mi chiamo Emanuel e sono sposato con una italiana e abbiamo un figlio. Ho fatto la richiesta della cittadinanza,nel frattempo la questura mi ha lasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari di 5 anni. La mia domanda è: posso lavorare in altri paesi europei con quel permesso di soggiorno?

  7. Buongiorno mi chiamo moha li chiedo gentilmente vorrei andare a vivere in Francia e possibile aprire una ditta individuale in Francia con carta di sosoggiorno illimitata e chiedere un permesso di soggiorno francese senza perdere quella italiana vi ringrazio anticipatamente

  8. I кnow this ѡeb site presents quality depending ρosts and
    extra informаtion, іs there any other web site which gives these kinds
    of stuff in ԛuality?

  9. Salve admin. Io sono cittadina Ucraina ma piu di 16 anni vivo e residente in Italia con permesso di soggiorno illimitato. Nel mese di luglio 2017 ho sposato in Francia un cittadino francese. Per trasferirmi per vivere in Francia come e dove devo chiedere visa per poi chiedere un permesso di soggiorno nella prefettura francese? Grazie.

  10. Salve io ho la ricevuta dell permesso di soggiorno di 5 anni che lo sto facendo già fatto aspetto solo che mi esca posso lavorare in Francia mentre lo aspetto poi tornare in Italia a ritiralo grazie in anticipo della risposta

  11. Buongiorno admin,, sono un cittadino moldavo, vivo in italia piu di 6 anni,,ho il permesso di soggiorno illimitato, di circa 5 mesi mi sono trasferito in Francia,, ho fatto i corsi per la lingua francese,, ho ottenuto i documenti per l’assistenza sanitaria ( la carte vitale,, ho aperto un conto a caf,, un lavoro con contratto indeterminato part time) dopo ho fatto la domanda per ottenere il titro di sejour in francia,
    Non mi hanno accettato la domanda,, mi hanno detto che ho bisogno di una visa fatta in Italia per lavorare in francia visto che ho la nazionalità moldava,, lei cosa mi consiglierebbe di fare?
    Grazie in anticipo per la risposta.

  12. buon giorno ! Sono cittadino Ucranino vivevo 6 anni in italia ! ho permesso illimitato , cioe di lungo periodo ! mi sono trasferito in Francia 1 lavoravo all’estate 3 mesi poi sono tornto in italia a studiare per 3 mesi ! dopo aver finito lo studio sono tornato in Francio ora vivo gia 2 mesi e mezzo ma 1 mese lavoravo in una fabria senza i problemi tutto in regola . Ora ho trovato un altro lavoro ma nn posso lavorare con il mio permesso ! perche nn lo so . ho una domanda che cosa si puo fare nellmio caso !

  13. Salve, sono un cittadino italiano sposato con una cittadina extracomunitaria.
    Entrambi abbiamo avuto modo di ottenere un lavoro stagionale in francia per un periodo di 6 mesi io essendo cittadino italiano non o alcun problema, ma per mia moglie quale sarebbe la prassi da seguire?

    • 9ciao…ri rispondo io visto che sono cittadino italiano sposato con una extracomunitaria..vivo in Francia da pii di un anno…
      Nel tuo caso,una volta superato i 3 mesi di permanenza,dovresti recare in sous prefetture dove vivi che ti consegnano un modulo da compilare ..porta con te i tuoi documenti e quelli di tua moglie…uma volta compilato dovresti recare in prefetture per la richiesta de titre de sejour..ma hai tanti documenti da portare con re…credimi..a me hanno fatto passare la voglia di fare il documento a mia moglie..5 volte mi hanno rifiutato la richiesta…dopo è andata bene…se vuoi maggior info contattami

      • Buongiorno Ali, la sua risposta è di due anni fa, ma provo comunque.
        Siamo nella stessa situazione, mio marito è italiano trasferitosi in Francia per lavoro, io, extracomunitaria, ho un lavoro in Italia e una carta di lungo periodo CE. In questo momento sono incinta e vorremmo che partorissi in Francia, dunque serve l’assistenza sanitaria.
        Per non perdere il lavoro in Italia dovrei continuare ad avere la mia carta italiana. Quindi la domanda è se mi faranno il permesso francese senza togliere la carta italiana? Quanto tempo vi è occupato l’ottenimento del titolo francese?
        Grazie anticipatamente!

  14. buona sera.. io ho domanda da chiedere.. io mi sono sposata da una settimana in francia ma ho il permesso di soggiorno illimitato preso in italia. ora per avere la carta soggiorno francese senza convertire quella italiana,cosa devo fare?devo andare direttamente in perfettura(questura) in francia?, è vero che bisogna andare in consolato francese a milano e richiedere il visto?
    grazie se qualcuno mi può aiutare.

  15. Salve Admin. Sono rumena sposata con un tunisino che ha permesso di soggiorno di lunga durata. Mio marito vuole andare a lavorare in Francia. Vorrei sapere che documenti servono a mio marito per lavorare in Francia. Grazie

  16. Salve,

    Sono Katia. La ringrazio per il suo tempo e info. Sono in possesso di Carta di soggiorno e vivo in Italia da 9 anni e 10 mese. Un mese fa mi sono trasferito in un’altro paese Europee e ho chiesto permesso di soggiorno per lavoro qua. Quando sono arrivata qua mi sono iscritto al comune qua.
    Siccome sono vicino cittadinanza con solo 2-3 mesi, volevo sapere come posso mantenere la mia residenza in Italia per non perdere cittadinanza?
    Il mio permesso di un’altro paese è ancora in arrivo e ho letto sull’internet che quando mi rilasceranno permesso qua faranno comunicazione in italia del mio nuovo permesso di soggiorno di un’altro paese. e probabilmente anche del mio nuovo indirizzo.
    La mia domanda è quando faranno comunicazione in Italia :

    Perdo Carta di Soggiorno Italiana? Mi hanno accennato che il primo permesso avrà 5 anni validità siccome avevo carta di soggiorno di un’altro paese. Perderò residenza Italiana?
    Cosa posso fare per non perdere Residenza Italiana? Visto che sono vicino cittadinanza.

    Grazie mille

    • Ciao Katia, mi potresti raccontare come è andata alla fine con la tua carta italiana? Perche sono nella tua identica situazione.
      Grazie
      Daria

  17. salve, ho bisogno di un’informazione.. io ho 19 anni e mi sono trasferita da 1 mese circa con la mia famiglia qui in francia per studio. Sono tunisina e ho la cittadinanza italiana, cosi come i miei fratelli e mio padre.Mia madre non ha la cittadinanza, ma è in possesso di carta di soggiorno, e vorrebbe lavorare. come puo’ fare? grazie in anticipo

  18. Salve admin
    La mia problema:ho la carta di soggiorno di lungo periodo ue illimitata e voglio andare a vivere con la mia moglia in francia lei ha un permesso di soggiorno temporario motivo studenti (scientifique) come faccio per avere un permesso francesi per cherchare un lavoro in francia?

      • Salve ,
        Khalid io ho trovato lavoro e ho un contratto indeterminato in Francia, ma in prefettura francese dicano che non si può lavorare con la carta di soggiorno italiana

          • Sì, ma bisogna sapere la procedura da seguire. Prossimamente pubblicheremo una guida completa su come vivere e lavorare in Francia con un permesso di soggiorno UE e la vera procedura. A presto!

          • buonasera admin la procedura da seguire. Prossimamente pubblicheremo una guida completa su come vivere e lavorare in Francia con un permesso di soggiorno UE e la vera procedura.

  19. salve admin ho bisogno di sapere, io ho la nazionalita Armena, ma vivo in italia da 7 anni e ho il permesso di soggiorno lav. subordinato. Ora ho un buon offerta di lavoro a pariggi che non vorrei perdere. il mio permesso di sogg. e’ valido in europa o devo chiedere una nuova vista lungo periodo per stare a pariggi? grazie tante

  20. Salve, grazie tmille per le risposte che dai a noi.
    la mia domanda è :sono un cittadino algerino ho un permesso di soggiornio motivi umanitari di 2 anni. vorrei andare a lavorare ed vivere in francia dove se trova i miei parenti, e possibile con questo permesso? magari c’e un canale……!

    Salutatti khiro

  21. buonasera Admin
    grazie tantissimo per le risposte che dai alla gente sono molto utile.
    la mia domande è :sono un cittadino del marocco ho la carta di soggiorno lungo periodo per la situazione economica qui in italia vorrei andare a lavorare ed vivere in francia dove ho il mio fratello che cittadino francese volevo sapere se riesci dirmi c’è qualche possibilità di convertire il mio permesso di lungo periodo su carico di mio fratello o cosa devo fare.
    grazie di cuore delle lucidazione

  22. Buongiorno,mio marito ha il permesso di soggiorno a tempo indeterminato in formato cartaceo,come si può passare al formato plastificato?quali documenti saranno necessari?non sono riuscita a trovare queste informazioni da nessuna parte!
    Grazie

      • Salve ho bisogno di un’informazione, ho 19 anni e mi sono trasferita in Francia con la mia famiglia da 1 mese per studiare. Sono tunisina ma ho la cittadinanza italiana, e così anche i miei fratelli e mio padre. Il problema è che mia madre non ha ancora la cittadinanza, è in elaborazione da 1 anno e mezzo circa ma è un possesso di carta di soggiorno CE.
        Mio padre ha già un contratto di lavoro, ma mia madre no, e vorrei sapere gentilmente da voi se in Francia per lei è possibile lavorare e vivere con la carta di soggiorno. Grazie in anticipo

        • La madre po’ chiedere permesso di soggiorno francese. perché il marito il padre cittadino Europeo facile senza si senza ma

  23. Salve io sono marocchina cresciuta con la mia famiglia in Italia, mio padre cittadinanza italiana si è trasferito in Francia ora lavora lì con una buona busta paga volevo sapere io che ho la carta di soggiorno per lungo periodo e mi figlia di 2 anni possiamo trasferirci da lui? Se lui può aiutarmi in qualche modo per avere la carta di soggiorno francese. Grazie

    • Salve, Mariem. In questo caso è tuo padre che deve chiedere informazioni alla prefettura se con il suo reddito può fare un ricongiungimento con voi secondo l’attuale legge francese. Noi ci occupiamo principalmente della legge italiana. Auguri per tutto!

  24. salve admin, sono Tunisino e residente in italia ho la carta d’identità e il permesso di soggiorno per lavoro subordinato, devo partire in francia per lavorare insieme alla mia azienda italiana per 2 mesi , volevo chiedere se devo fare il visto per la francia o basta il passaporto e il permesso di soggiorno?
    Grazie anticipatamente

    • Salve, Solimano. Se non hai un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, allora devi richiedere un visto per lavoro all’Ambasciata Francese in Italia. Per tutti gli altri dettagli, RILEGGI BENE quest’articolo che hai commentato.

  25. Buona sera voglio sapere cosa devo fare io sono straniera e Vivo en italia e voglio trasferirmi in Franca per matrimonio,ho un permesso di soggiorno illimitata , che devo fare? grazie

  26. Buona sera voglio sepere cosa devo fare io sono straniera e Vivo en italia e voglio trasferirmi in Franca con mia figlia de 8 anni e o permesso di soggiorno illimitata E cosa ci vuole e che devo fare? grazie

  27. ciao
    ho una carta di soggiorno ho trovato un lavoro in Francia vorrei cambiare cambiare e volevo prendere la mia famiglia ,dimmi Admin per favore volevo chiedere che cosa devo fare e che documenti devo preparare.

  28. salve, siccome sono sposato con cittadina italiana ho ottenuto la carta di soggiorno per motivi familiari in formato cartaceo, posso lavorare in Francia?

  29. Salve !! Ho permesso di seggiorno x motivo subordinato da 4 anni sono residente in Italia . ho trovato lavoro in franca e pure la poggio dove posso fare la residenza .. Cosa devo fare per favore !! Grazie se potete spiegare bene

  30. Salve admin vorrei tanto che mi aiutate, ho la carta di soggiorno CE e mi sono trasferita in Francia ,sono in cerca d’un lavoro e vorrei convertire i miei documenti italiani in quelli francesi e mi domando se e possibile,e che cosa ci vuole per farlo? Vi ringrazio in anticipo per la risposta

  31. Salve, ero in procinto di trasferirmi in Francia, io sono tunisino e mia moglie italiana,mi hanno detto che non è possibile entrare dato quello che è successo li ,mi sapreste dire se è vero?non vorrei partire essere rispedito indietro,grazie. Salem.

  32. buonasera,mi chiamo salem sono sposato con un italiana e ho carta di soggiorno,posso trasferirmi e lavorare in francia?cosa devo fare ?,mi potete aiutare ?,grazie.

  33. salve sono un tunisino,sposato con un italiana,ho la carta di soggiorno,vorremmo trasferirci in francia,possiamo farlo?io cosa devo fare per poter lavorare in francia?grazie

  34. salve ho la carta di soggiorno lungo perido e incinta si vado a partorire in francia posso chiedere permesso di soggiorno in francia qui vivo da sola voglio andare a vivere vicino mia sorella a parigi grazie

  35. Buongiorno mio marito e i miei figli sono italiani io ho ancora il permesso a lungo soggiorno cioè senza scadenza volevo sapere se mi trasferisco in Francia per cercare lavoro e iscrivere i bambini a scuola ho una persona che mi da l’ospitalità a casa sua si può in questo caso continuare la vita come cioè rimane tutto facile per fare la residenza e scrivere i bambini ad una scuola rispondetemi grazie

  36. Salve,

    ho una carta di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo – CE.

    ho intenzione di cercare lavoro e trasferirmi in Francia per lavorare.

    ho due domande da farvi:
    1. Devo essere io a chiedere il permesso entro 3 mesi dell’arrivo o ci pensera il mio datore di lavoro quando troverò il lavoro?
    2. Ho già chiesto la cittadinanza italiana da più d un anno , se cambio residenza rischio di perdere il diritto alla cittadinanza italiana ?

    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
    Saluti

    • Buona sera,
      La cittadinanza non si può perdere. E’ come dire un Italiano che decide di passare la sua Vita in Santo domingo,rimarrà sempre Italiano. Puoi rifiutare (Te) la cittadinanza di un paese secondo le Nazioni unite quando possiedi un altra cittadinanza.

  37. Salve, io e mia moglie abbiamo il permesso soggiorno lungo periodo CE da 4anni,volevo sapere se andiamo in francia per motivi di lavoro. E se io trovo un lavoro e mia moglie non trova in queste 3 mesi ,e lei stata sempre casalinga ,se per caso ci daranno a tutte due la permesso soggiorno francese e poi abbiamo un figlio da mandare a scuola li. grazie

  38. Ho il permesso di soggiorno italiano per motivi “protezione sussidaria” per 5 anni. Posso lavorare in Francia con questo documento? Quali documenti per me servono ancora? Come posso trovare lavoro senza permesso di sogiorno in Francia? Basta il mio permesso italiano per lavorare primi 3 mesi? Dove posso trovare la informazione piena?

  39. Pingback: I paesi dove vivere e lavorare con permesso di soggiorno UE

  40. per favore io voglio chiedere per fare: -prova delle risorse e dei mezzi di sussistenza e -contratto di copertura sanitaria, li faccio in Italia o in Francia? Se li faccio in Italia devo farli tradurre? E dove?
    Grazie in anticipo

    • Quando arrivi in Francia vai in prefettura. occorre avere contratto d’affitto, reddito sufficiente, e almeno il foglio che hai chiesto l’assicurazione sociale. se hai degli amici che sono in Francia meglio. puoi fare residenza a casa loro poiché per prima devi far dimostrare che sei residente. Casa in affitto scordatelo. per averla prima devi avere conto bancario, ma per aprirlo la residenza e il lavoro…. quindi tutto da capo:-) 1) qualcuno ti scrive una lettera dove dichiara che abiti preso suo domicilio. 2) poi ti iscrive presso sua sécurtié sociale ciò è tessera sanitaria. 3) ti darà sua bustapaga e ti scrive lettera sul Honor. 🙂 io tale tale dichiarò che la signora tale tale abita preso mio domicilio e è sul mio carico. prima che arriva permesso per lavorare ci vorranno 2 o 3 mesi se ti muovi tutti giorni. quindi se non hai nessuno che ti da una mano pensaci bene. qua soldi vanno in fretta.. non immagini. costa più caro che in Italia. e calcola che francesi almeno in costa azzurra sono razzisti. se non sai francese sei pusier per loro. alcune volte ti danno pure informazione sbagliata, chiedi 2 o 3 volte per essere sicuro 🙂 Buona fortuna e Bienvenue en France

      • ciao Oksi, grazie per la tua risposta,ma non mi hai risposto alla meta della mia domanda cioé: 1-come posso
        fare la prova delle risorse e dei mezzi di sussistenza(io non conosco nessuno lì e percio non posso chiedere aiuto a nessuno.
        2-cosa significhi quando dici:qualcuno ti scrive lettera sul Honor ???
        grazie se mi rispondi

  41. SALVE IO HO LA CARTA DI SOGGIORNO FAMILIARI CITTADINI ITALIANI VALIDA PER 5 ANNI . HO TROVATO LAVORO IN GERMANIA VOLEVO SAPERE SE MI SERVE UN VISTO .GRAZIE

  42. Salve sono cittadina italiana sposata con algerino e abbiamo anche un figlio . Residenti in Italia . Mio marito ha il permesso di soggiorno che dura un anno. E lo ha ottenuto per il nostro matrimonio. Vorremmo andaRe a vivere e di conseguenza lavorare in Francia. So che io non ho problemi. Essendo italiana . Ma lui che può stare solo 3 mesi come può ottenere prima possibile un permesso valido per lavorare e magari più duraturo possibile ? Mi conviene aspettare che ottenga la cittadinanza italiana ? E non so neanche dopo quanto ne avrebbe il diritto . Grazie

  43. ciao Volevo sapere ho p.di soggiorno di 2 anni e ho trovato un lavoro e una rezidenza in Francia cosa posso fare per il permesso

  44. Ciao!!
    Io sono albanese e ho il permesso per motivi di studio e voglio andare in Slovacchia per il programma erasmus + traineeship. Volevo sapere se devo fare la richiesta per un visto prima di partire? Periodo può essere da 3-6 mesi.
    Grazie

  45. Salve! Vorrei sapere gentilmente se posso cambiare il mio permesso di soggiorno UE in Francia in un permesso di lungo periodo ….cioè da cosa dipenderebbe la durata del mio permesso in Francia se ovviamente siete informati oppure se mi consigliate qualche link su questo argomento,grazie!

    • Salve, Herry.
      La durata del tuo permesso di soggiorno in Francia dipenderà del tuo contratto di lavoro o dell’altra attività che starai svolgendo lì. Per aver un altro permesso di soggiorno UE rilasciato dalla Francia, dovrai ancora aspettare quasi lo stesso tempo richiesto in Italia. Auguri per tutto!

      • Gentilissimo!! grazie mille!!! Io avrei altre domande come. -Con contratto a tempo indeterminato lo stesso devo aspettare 5 anni? Insomma non è convertibile in carta UE? Dovrei aspettare i 5 anni di residenza in francia…se ho capito bene!vorrei sapere che durata ha il primo p. di soggiorno francese con questo tipo di contratto ? Vale lo stesso per la Germania?avrei bisogno di info più dettagliate prima di prendere un iniziativa, tipo come funziona sul ricongiungimento di un famigliare(marito) in termini di tempo, ect. Le sarei molto grata in una risposta,altrimenti qualche link su questo argomento.grazie di nuovo!!!

        • Ciao, Herry.
          Per quanto riguarda la durata e i tipi di permesso di soggiorno rilasciato in Francia non abbiamo tante informazioni perché la nostra specializzazione è concentrata sull’Italia.
          Per quanto riguarda la Germania, ecco come fare per viverci e lavorarci provenendo dall’Italia: http://permessodisoggiorno.org/ecco-come-lavorare-in-germania/
          Per il ricongiungimento familiare, se lo vuoi fare essendo in Italia, ecco come bisogna procedere: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-ricongiungimento-familiare/
          Se tutta la documentazione è stata ben presentata, non ci sono dei problemi e dei ritardi esagerati. Ovviamente tutto dipende dalla questura o dalla prefettura. Nelle grandi città di solito ci s’impiega più tempo, mentre nelle piccole si aspetta di meno.
          Sperando di essere stato di aiuto, ti auguriamo ogni bene!

          Cordiali saluti!

    • Salve, Herry.
      Come si legge bene in quest’articolo che hai commentato, una volta che sarai in Francia ti verrà rilasciato un alto permesso di soggiorno francese che permette di svolgere l’attività di tuo interesse, cioè lavoro, studio, business, … etc. Il tuo attuale permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo non verrà toccato o ritirato fino a quando ti sarà rilasciato un altro simile da parte del governo francese. La durata del permesso di soggiorno francese dipenderà dell’attività che starai svolgendo.
      Cordiali saluti ed alla prossima!

  46. Salve ho carta di soggiorno CE. Mio marito è italiano. vorrebbe trasferirsi in Francia per lavoro fisso. io lo devo seguire. A questi punti come devo fare io con permesso francese. Abbiamo anche due figli che devono frequentare scuola francese. Se io non troverò il lavoro entro 90 giorni. Che si farà. Dovrei tornare in Italia?

  47. Buongiorno! Ho la carta di soggiorno permanente perché la mia mamma è cittadina italiana. Ho fatto la domanda per prendere la cittadinanza italiana 1 anno fa e adesso la sto aspettando. Nel frattempo mi è stato proposto un lavoro in Francia. Cosa devo fare dal punto di vista burocratico. Grazie in anticipo.

  48. Ho permesso lungo periodo CE vivo in nederlandese, sto con la mia madre. Come posso richiedere permesso mia madre ha chiesto autorità per cambiare il mio permesso e può autorità mi ha chiesto per cambiare il mio permesso che deve pagare quasi mella ero e non lo so loro decisivo.

  49. Buongiorno,
    avrei bisogno di una delucidazione per cortesia. Sono titolare di un permesso di soggiorno di lunga durata UE rilasciato dalle autorita’ italiane. Nel caso mi venga proposto un lavoro a Lussemburgo (vicino al confine con la Francia), posso vivere in Francia e lavorare in Lussemburgo (tutti e due paesi che applicano la direttiva UE del 2003 sui residenti permanenti UE)?

    Grazie mille!

    • Salve, Besmir.
      In questo caso dovrai richiedere il permesso di soggiorno francese in seguito al possesso del permesso di soggiorno UE di lunga durata, ma devi fare attenzione perché bisogna rispettare le leggi sulla residenza. Ti consigliamo di chiedere informazione sulle leggi del Lussemburgo. In bocca al lupo!

      • Salve ! Ho il p di soggiorno Sono sposato con italiana ho un activité con la partita Iva vorrei sapere se posso lavorare in francia con la mia ATTIVITA ?

  50. Salve, io ho carta di sogg. CE… quindi prima che scadono i 3 mesi devo trovare un lavoro. Me lo fanno il contratto di lavoro con la mia CE?? O mi daranno tipo promessa di lavoro?? Qualsiasi tipo di lavoro va accettato per la domanda? Grazie mille

    • Salve, Nora.
      Per lavorare in Francia, dovrai prima avere una promesso di lavoro (promesse d’embauche) per poter chiedere alla prefettura di rilasciarti un permesso di soggiorno che ti permetterà di lavorare. Qualsiasi tipo di lavoro con un buon reddito è accettabile. Tutto va fatto prima della scadenza dei 3 mesi. T’inviamo a seguirci anche sul Facebook per essere sempre aggiornato sulle nostre pubblicazioni e mandarci messaggi privati e commenti. Basterà soltanto mettere “Mi piace” su questa pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Cordiali saluti ed alla prossima!

  51. Salve mia figlia è nata da pochi giorni qua in Francia e io mi trovo in una situazione un Po ambigua. Il mio permesso di soggiorno è scaduto da due giorni e ho deciso di rimanere qua in Francia ma la domanda è: come mi posso muovere per legalizzare il tutto e avere un permesso di soggiorno francese? Grazie anticipatamente

  52. Ciao!
    Volevo sapere se con il permesso carta di soggiorno tempo lungo si può lavorare in Francia senza chiedere un visto o magari possono assumermi come un indipendente un lavoratore
    Grazie!!

    • Salve, Gzim.
      Sì, puoi lavorare in Francia, ma devi trovare un lavoro per richiedere un altro permesso di soggiorno francese che ti permette di lavorare senza dovere richiedere un visto particolare. Per altri dettagli, leggi bene e con calma quest’articolo che hai commentato. Alla prossima

  53. Ho un permesso soggiorno de 2 anni. E’ valido per lavorare in Svezia???! c’è un amico che mi fa un contratto di lavoro.

  54. ciao,
    io ho un permesso di soggiorno di lungo periodo CE vorrei sapere se “ho capito”….quindi io ora per andare a vivere in Francia devo andare al consolato francese a chiedere un visto poi una volta in Francia prima della scadenza dello stesso di due mesi posso richiedere un permesso di soggiorno dalla prefettura francese??

    • Salve, Hassan.
      Per chi è in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, non c’è bisogno del visto per entrare e vivere in Francia almeno per 90 giorni, cioè 3 mesi. Ma, se vuoi rimanere lì, prima della scadenza dei 90 giorni bisogna fare la richiesta del permesso di soggiorno alla prefettura secondo il tipo di permesso che si vuole chiedere. Bisogna quindi approfittare dei 3 mesi per cercare lavoro o un altro motivo che permetterà il rilascio d’un permesso di soggiorno. Leggi bene quest’articolo che hai commentato, c’è tutto.
      Infine, t’invitiamo a mettere “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato in tempo reale: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
      Auguri e buon anno!

  55. Pingback: simpleNewz - Permesso di Soggiorno RSS Feed for 2014-12-07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.