In arrivo una nuova modalità per richiedere la cittadinanza italiana

Articolo letto 227026 volte!

La rivoluzione digitale e tecnologica sta arrivando in tanti settori della pubblica amministrazione in Italia. Questo avviene in un momento in cui la burocrazia sta davvero rallentando tante pratiche anche nelle prefetture e nelle questure. Ma, il Ministero dell’Interno ha annunciato una novità almeno nelle pratiche di richiesta della cittadinanza italiana. Di cosa si tratta? Quali sono i benefici attesi?

Forse non lo sapevi ancora. Fino adesso, per fare la domanda di cittadinanza bisognava andare all’Ufficio Cittadinanza della prefettura portando con sé tutta la documentazione richiesta per che la richiesta possa essere accettata. Intanto, bisognava anche prenotare l’appuntamento secondo le date disponibili sul sito della prefettura di residenza. Con questa modalità di fare, si rischiava di non trovare una data disponibile per fissare l’appuntamento con l’operatore dell’Ufficio Cittadinanza.

Nuova procedura nella richiesta di cittadinanza italiana online internet permesso di soggiorno




Il Ministero dell’Interno sta per introdurre un’altra modalità di richiedere la cittadinanza italiana direttamente via internet. Questo ricorso all’informatica dovrebbe essere una delle due soluzioni annunciate dal Ministro Angelino Alfano nel mese di settembre 2014 durante un’interrogazione in parlamento per velocizzare le pratiche di richiesta cittadinanza che, alcune volte, superano 3 o 4 anni di attesa, addirittura fino a 6 anni per alcuni. Infatti, ha detto che ci saranno anche 30 operatori in più per esaminare le domande di cittadinanza che si sono duplicate negli ultimi tre anni.

Dal mese di maggio 2015, per inviare la richiesta, ogni aspirante cittadino italiano deve collegarsi ad un’area riservata sul sito del Ministero dell’Interno e registrarsi per inviare i suoi dati e tutti i documenti richiesti in formato elettronico. Questo significa che non bisogna più portare una cartella piena di fotocopie dei documenti d’identità, delle buste paga o CUD dei ultimi 3 anni. Bisogna fare la scansione di tutti i documenti richiesti per la cittadinanza italiana ed inserirli senza tuttavia andare all’Ufficio Cittadinanza della prefettura. Dopo si aspetterà la convocazione. Chi non lo sa fare si farà aiutare dagli altri. Comunque quest’esperimento era iniziato in alcune prefetture per poi estendersi su tutta l’Italia.

Annuncio:



Che ne pensate? Secondo voi, questa modalità potrà essere la giusta soluzione per velocizzare le richieste della cittadinanza italiana? Quali sono le conseguenze che ci potranno essere? Potete dire la vostra direttamente qui sotto nei commenti.

Articolo letto 227026 volte!

139 Replies to “In arrivo una nuova modalità per richiedere la cittadinanza italiana”

  1. salve
    ho fatto la domanda di cittadinanza 06/06/2015
    la domanda e in fase di valutazione 3
    ma io non visto email per mandare i documenti originale per posta
    cosa devo fare ?
    grazie

  2. Buona sera .
    Mi chiamo Dounia , io ho fatto la richiesta per residenza 7 luglio 2015, oggi vedo da un mese e mezzo ferma ancora al punto 4 cioè sono stati acquisiti tutti i pareri necessari la pratica e in valutazione finale , chiamando la mia prefettura di Verona mi hanno detto che è positiva dovrei aspettare per la firma . Secondo lei entro luglio sarà firmata ?

  3. CIAO SONO TIPU
    IO HO FATTO DOMANDA CITTADINIZIA ITALIONO 20-01-2015 NO ANCORA COMBIATO NIENTE, PROBLEM QULECHE MIO FIGLIO 18 ANNI 24 NOVEMBER COS TI FARE IO JA MANDATO UN LETTERE SOLICITO ROMA .GRIZE

  4. salve ho fatto una domanda di cittadinanza online per la mia moglie e per residenza il mese di marzo 2017 quanto tempo ci vuole per cortesia ad aspettare la K10 grazie

    • salve, anche io ho fatto la stessa cosa per mio marito, a marzo 2017 ma non sono riuscita a trovare una risposta alla sua stessa domanda. Lei nel frattempo è stato più fortunato di noi?

  5. Salve.Io ho più di tre anni da quando ho fatto la domanda.Sul sito mi dice :L’istruttoria é completa,la domanda é in fase di valutazione….Ho fatto una marea di solleciti…su PEC ,e niente…non rispondono niente.Sono andato già una decina di volte in prefettura,e non sanno dirmi niente…solo aspettare …ma quanto ancora ….se la Legge dice non più di due anni…Mi chiedo perché lo stato chiede a noi di rispettare le Legge ma lo Stato Non li rispetta??Come devo procedere?Grazie.

    • Din pacate am ales tara gresita domnu Ion.Cu toate fardelegile care sint in Italia,burocratia e un fleac.Am facut si eu cerere la cetatenie in octombrie fac 2 ani.Am doi colegi de origine albaneza unul din ei a primito dupa 3 ani,altul dupa 5.Din spusele lor au facut cererea la 2 luni distanza, cel care a fac cerere primul a luato dupa 5 ani.nu ne ramine decit sa ne inarmam de rabdare.

  6. Salve,
    mio marito ha fatto richiesta cittadinanza, per matrimonio, nel mese di dicembre 2016, on line.
    Ogni volta controlliamo lo stato della domanda, e c’e’ scritto che la pratica è stata avviata.
    Ora chiedo a voi tra quanto tempo potranno chiamarlo a Firenze, dove siamo
    residenti, per fare poi un colloquio in Prefettura?
    Grazie e saluti.

  7. Quanto ci vuole per avere l’appuntamento per la presentazione dei documenti, ho fatto la domanda a dicembre, sto provando a accedere il mio account online ma risulta sempre errore ne recuperare ne fare login, non so come avere informazione riguarda la mia pratica

  8. ciao sono Nevina,ho fato la domanda per cittadinanza ialiana,ho presentato in prefetura la doc,ho ricevuto ik k10,il problema e che mi sone acorto dopo che i luogo di nascita in docuento di albania e solo la cita invece nel permesso e carta identita in italia e solo la provinca,ci sarano problemi?

  9. Salve! innanzitutto complimenti e grazie per il vostro lavoro in questa pagina.
    Sono una ragazza peruviana che ha vissuto in Italia per 9 anni tutti quanti legali con il mio permesso di soggiorno prima perche ero a carico di mia madre e poi per lavoro.
    Io ho il PS di lungo periodo (Scadenza: ILLIMITATA)
    So che posso stare fuori dal territorio Italiano per un max di 12 mesi, in questo momento mi trovo in Australia sono venuta qui con il mio fidanzato (lui Italiano) per imparare l’inglese e per lavorare.
    In giugno 2017 faccio 10 anni di residenza in Italia.
    La mia domanda é: Devo tornare in Italia nel mio comune di residenza prima di giugno 2017 per avviare la mia pratica sulla cittadinza Italiana o posso richiederla in un paese all’estero (Australia – Brisbane).
    Grazie mille per il vostro tempo.

  10. Salve ho fatto la richiesta per citadinanza 22/01/2016 con ultimi 3 cud che superano ridito quello indicato per la cittadinanza ma adesso sto facendo solo 2 ore al giorno ma una problama per la mia richiesta

  11. salve,
    ho ricevuto il comunicato riguardo la mia presentazione per giuramento della cittadinanza italiana ma momentaneamente vivo negli stati uniti…non posso ritirare e fare il giuramento qui?devo per forza tornare in italia? grazie

    • Salve, Mihaela.
      Se hai fatto la tua domanda tramite la prefettura, in genere dovresti giurare presso il tuo comune di residenza. Comunque, potresti chiedere all’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti se esiste questa possibilità anche per coloro che non hanno presentato la domanda tramite l’Ambasciata stessa.
      Facci sapere cosa ti risponderanno. Cordiali saluti ed alla prossima!

      • ciao Mihaela,
        avrei una domanda brevissima per te, quanto ci hanno messo per dirti che la documentazione consegnata online e’ corretta?
        Ho inviato la pratica ad ottobre ma nessuno ancora mi ha scritto, come da procedura, se la pratica e’ stata accettata.

        Saluti,
        Amanda

  12. Pingback: Permesso di soggiorno per riacquisto cittadinanza italiana

  13. Salve sono sposata con mio marito che è albanese ed ha acquisito la cittadinanza italiana da un anno volevo sapere se adesso posso fare anche io la richiesta per la cittadinanza o devo aspettare ancora anche io sono albanese ed ho la carta di soggiorno. Piu che altro volevo sapere perche noi abbiamo intenzione di trasferirci a londra pero visto che mio marito ha la cittadinanza per lui non è un problema muoversi ma per esempio io posso andare là con la carta di soggiorni e intanto fare la richiesta di cittadinanza da lì cambia qualcosa oppure no? e se mi posso trasferire con la carta di soggiorno? Grazie mille

  14. buongiorno a tutti.
    Sono nuovo nel forum ed e la prima volta che scrivo.
    Dunque: mi chiamo khalid sono originario del Marocco,sono qui in Italia sin dal infanzia.
    Vi chiedo cortesemento di darmi alcuni consigli per quanto riguarda la domanda delle cittadinanza italiana.
    ho presentato la richiesta delle cittadinanza,lo scorso agosto del 2015, contrllandola su sito web delle prefettura, si era mossa al 3 livello.
    solo la 2 giorni fa , vado a ricontrollare,e mi trova davanti ad una sorpreso,che me l hanno rimandata alla prima fase… ed e un bel punto interrogativo per me.
    sono certo di aver la fedina penale pulita,e anche il reddito ok..
    in attesa di una vostra risposta…
    cordiali saluti khalid

  15. Salve.
    Io ho presentato la domanda di cittadinanza per matrimonio. ma quando è arrivato il decreto era sub entrata una causa di separazione.

    allora mi hanno detto di aspettare per richiedere la cittadinanza per residenza.

    io sono in territorio italiano dal 05/2006 , il mio primo permesso D,S me hanno consegnato nel 02/2007 e mi sono iscritta l’anagrafe nel 2008 perché non sapevo che dovevo farlo, pensavo che il permesso di soggiorno valeva come prova di residenza,

    sono separata ma ancora sposata con cittadino Italiano (non ce divorzio)
    ho lavorato e ho un reddito personale,

    per fare la domanda di cittadinanza per residenza dovrei presentare tutto da capo, considerando che avevo già ottenuto il decreto e che la mia documentazione è già inserita?
    per cortesia ho un immenso bisogno di chiarimenti.

    per ultimo i documenti del mio paese ne mio possesso se non sono rientrata nel mio paese da allora (2009 prima della domanda) sono ancora validi, ho dovrei rifarei di nuovo.

    grazie mille
    Irma

  16. Ciao. Io sono in Italia residente con questo permesso di soggiorno 8 anni,però veramente sono qui da 10 anni,prima avevo un altro permesso di soggiorno. In Italia residente da 10 anni,però con due permessi. Domanda mia se posso fare la domanda,o devo aspettare altri 2 anni. Grazie!!

  17. Ho smarrito il mio certificato penale del paese di origine, ho pero una copia ne PC, tra 15 giorni ho la convocazione in prefettura, cosa devo fare, loro hanno gia un file pdf del certificato caricato da me nel momento della compilazione della domanda? Dovrei andare a denunciare lo smarrimento e presentarmi con la denuncia, potrebbe essere utile, o la mia domanda verra cancelata dal prefetto?

    GRAZIE

    • Salve, Dorjan.

      Ti conviene fare anche la denuncia per segnalare ufficialmente lo smarrimento di questo certificato. Potrebbe darsi che non siano obbligati a richiederti l’originale. Comunque, ti conviene anche stampare quel file che hai nel tuo PC per presentarlo se te lo dovessero chiedere. Rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi altro bisogno di chiarimento od altre informazioni.

      Cordiali saluti!

  18. Buongiorno.. gentilmente vorrei in informazioni.. ho tutti i requisiti x richiedere la cittadinanza.. ma ho due cud con reddito inferiore.. vorrei chiedere se posso integrare con me i tre cud di mio fratello e fare la richiesta? Grazie

  19. Salve. Non mi sono presentato alla convocazione per la presentazione dei documenti originali per la cittadinanza. Non ho visto l’email con l’appuntamento..Come dovrei procedere ora..?

  20. Salve volevo sapere se e meglio rivolgermi ad un avvocato per accelerare la mia pratica di cittadinanza che aspetto dal 10/01/ 2014 che già e passato più di 2 anni e mezzo , sono figlia adotata maggiore da un Italiano sposato con mia madre natural. Ho verificato sul sito mi dicano che lo Stato della pratica: L’istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione , Che vuole dire. Grazie, che mi consigliate grazie.

  21. Salve! Ho già tutti i documenti per la cittadinanza italiana, ma come ho rinnovato il passaporto dovrò fare l’aggiornamento e mi hanno prenotato fra 3 mesi. Il problema è che i documenti per la cittadinanza scadono fra 5 mesi e no lo so se avrò la carta aggiornata in tempo di fare la domanda per la cittadinanza. Qualcuno mi sa dire come comportarmi e quanto tempo per avere la carta aggiornata per cambio di passaporto? Grazie!

    • Salve, Beatriz. In questo caso, per evitare la scadenza dei tuoi documenti per richiedere la cittadinanza italiana, potresti richiederla prima di fare l’aggiornamento. Però dovrai inviare anche la copia del tuo vecchio passaporto che risulta collegato alla tua carta di soggiorno. Mentre sulla richiesta online utilizzerai il tuo nuovo passaporto. Se ti hanno prenotato fra 3 mesi potresti anche aspettare altri 2 o 3 mesi per concludere la procedura di aggiornamento. Infine, ecco come fare l’aggiornamento: http://permessodisoggiorno.org/aggiornamento-della-carta-di-soggiorno/ . Rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi altro bisogno di chiarimento od altre informazioni.

      Cordiali saluti!

  22. Buongiorno,
    Qualcuno che abbia fatto la richiesta online mi sa dire quanto tempo dopo aver presentato la richiesta viene fata la convocazione per cittadinanza per matrimonio?
    Grazie

  23. aiuto per favore!! non avendo controllato la mia pratica per un po di tempo , non mi sono presentata al giorno della convocazione cosa devo fare ? 🙁 🙁 🙁

  24. Salve, sono un ragazzo straniero, ho 29 anni sono in italia da 11 anni. ho lavorato
    in Italia ma adesso non sto lavorando da quasi 4 anni.. pero’ sono sempre stato a carico di mio padre.. cioe’ con l’indirizzo uguale.
    la mia domanda – e’ possibile presentare la domanda per la cittadinanza (anche se non sto lavorando) con il reddito di mio padre ? oppure devo avere per forza un lavoro! ? gli altri documenti sono tutti pronti e solo qui che avevo il dubio..
    grazie mille in anticipo.

  25. Buongiorno .. La mía domanda è… Ho la carta soggiorno da più di un anno però.. Penso sposarmi con il mio ragazzo visto che ora ci sono le unioni civili … Quanto tempo deve passare per presentare la richiesta per la mia cittadinanza?? Grazie

  26. Buongiorno, sono una ragazza straniera, maggiorenne residente in Italia da 9 anni. Mia mamma, straniera anche lei, residente da più tempo qui, ha fatto la pratica per richiedere la cittadinanza qualche anno fa quando sia io che mio fratello a suo carico eravamo minori. Sfortunatamente, ha ricevuto la risposta affermativa qualche giorno dopo i miei 18 e quindi io sono l’unica della famiglia a non essere cittadina italiana (perché anche i figli minorenni ricevono la cittadinanza del genitore richiedente che li ha in carico). La mia domanda è se posso fare qualcosa per ricevere la cittadinanza senza dover rifare la pratica e quali sono i tempi di residenza richiesti nel mio caso. Grazie anticipatamente

    • Se i tuoi genitori anno ricevuto la cittadinanza mentre eri ancora minorenne allora ce qualcosa che non va,invece se quando hanno fato la domanda tu eri minorenne e nel frattempo (fra la domanda e il ricevimento della cittadinanza sei diventata maggiorente) allora deve fare la domanda per conto tuo)sempre con i redditi dei genitori se non lavori, e deve avere 10 ani di residenza interrotta.

  27. salve, ho fatto la convocazione per la consegna dei documenti della cittadinanza e mi è stato detto di mandare una scansione del passaporto online, su quale indirizzo lo dovrei mandarE?

  28. Salve, sn Widad, gia’ cittadina di un paese europeo. Ho ricevuto a febbraio una raccomandata dalla Prefettura dove ho fatto domanda di cittadinanza, per presentarmi (senza una data fissa) per la nomina del decreto di cittadinanza italiana. La raccomandata e’ arrivata nella residenza che avevo fino l’anno scorso in Italia. Ora sono domiciliata momentaneamente all’estero, in un paese non comunitario.
    Ho sentito che il diritto di cittadinanza scade se non faccio il giuramento entro 6 mesi dalla nomina del decreto.
    Vorrei sapere se e’ corretto considerare i 6 mesi a partire dalla data in cui e’ arrivata la raccomandata o dalla data in cui mi presentero’ in Prefettura per la nomina del decreto.
    Grazie mille in anticipo

  29. MI hanno concesso il decreto di citadinanza,mi hanno mandato la carta per il giuramento a casa,nel fratempo ho cambiato la residenza in un altra città(Napoli) e loro mi hanno mandato nella vecchia residenza (Trieste)….tutto ok mio padre va al prefetto della vecchia residenza gli dicono che si deve comunicare dove sto adesso…ok faccio la comunicazione….arriva il decreto nella prefetura (NA) della nuova residenza dopo un mese non arriva niente a casa…..io vado al prefetto loro cercano la mia carta, la trovano,ok lascio il numero,mi dicono vi comunichiamo noi. Di nuovo passato un mese io vado al prefetto mi dicono che la mia pratica sta in sospeso devo aspetare ancora. E normale tutto questo? è possibile che la cittadinanza una volta concessa te la tolgono di mezzo e non te la danno più? comincio a preocuparmi e penso a prendere tra poco un avvocato se non mi chiamano per il giuramento in breve tempo. Grazie

    • Il termine per fare il giuramento è di sei mesi (dalla notifica sembra). Ovviamente se non ti hanno notificato nulla non dovrebbero decorrere, ma se per caso hanno notificato nella casa comunale (perchè non ti hanno trovato per la notifica alla residenza) i termini decorrono lo stesso). Credo che dovresti chiamare la Prefettura di provenienza per capire se è compiuta la giacenza della notifica, perchè se ti hanno già notificato nella vecchia residenza non so se ti rimandano la notifica a Napoli. In bocca al lupo!

  30. Salve sto compilando la domanda per la cittadinanza online e ho alcune difficoltà nei vari campi. 1) Mi chiede le date di tutte le mie residenze quando in comune mi hanno detto che sarà la prefettura a dover comunicare con l’URP del comune e che io non dovevo mettere niente. 2) Nelle caselle dove metto i redditi dei tre anni mi dice dato non corretto(ho scritto la cifra esatta come nel CUD). In che modo lo devo scrivere? Con o senza la separazione delle migliaia? E i centesimi anche? Grazie in anticipo

    • Ciao, il reddito va inserito senza i centesimi: es. se guadagni 19506,50 annui, inserisci 19506
      Per la residenza è un problema, perché loro le date le vogliono, ma per ora so che non è possibile reperire un documento che le contenga tutte. Farò ulteriori accertamenti alla sede comunale centrale.

    • Per le residenze storiche dovresti contattare telefonicamente, oppure andare di persona se per te non è un problema, tutti i comuni (le anagrafiche) dove hai vissuto e chiedere le date precise di tutte le tue residenze.

  31. Salve, vorrei chiedere se è più probabile avere la cittadinanza prima se hai un figlio italiano minorenne

  32. Salve. Sono hicham cittadino italiano voglio sapere quanto tempo per fare mia moglie la richiesta di cittadinanza. Lei è residente all’estero, in Francia.

  33. Salve
    Scusi voglio perfavore io Ho fatto la richiesta di cittadinanza nel 2013 ma fino ad adesso aspettano un parere io nn lavoro piu dal 2014 e adesso Ho trovato un lavoro in francia posso dare le mie buste paga alla prefettura Cioe va bn lo stesso o devo assolutamente lavorare in italia

  34. Salve,
    Vorrei sapere come funziona se il certificato penale ha scadenza di 1 mese al momento quando fai la domanda. Se poi ti invitano per il colloquio, si deve rifare i documenti scaduti di nuovo? Quanto tempo passa prima che una persona riceva l’invito per un colloquio?

    Grazie.

    • ciao, da fonti ufficiali so che la durata del certificato è di sei mesi dal rilascio, però credo che una volta inserita la domanda vada bene quello.

  35. Salve ,mi chiamo stella sono in Italia da 10anni con il permesso di soggiorno protezione sussidaria .Vorrei chiedere la cittadinanza italiana .Meglio fare si aiutare da un avvocato per non asppettare tanto?grazie

  36. Salve voglio sapere una cosa grazie. 2 mezzi fa sono passato da 3 face
    A 4 face “Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” e dopo due settimane sono tornato di nouvo a 3 face
    L’istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione .come mai grazie per informazioni [color=green][/color][size=medium][/size]

      • salve ragazzi
        la stesa cosa e sucesso anche a me 2 gg fa
        posso chiedervi gentilmente cosa e successo alle vostre pratice??

        grazie in anticipo
        cordiali saluti

  37. Salve
    Io ho fatto la domanda di 20 novembre 2015 ed ancora non è arrivato k10 perfavore mi potete far sapere quanto tempo ci vuole ancora per arrivare,ho fatto la domanda a Reggio Emilia per mia sorella ed è arrivata entro 12 ore

  38. Salve ,ho fato la domanda nel 2012 . per cittadinanza Italiana ,ho carta soggiorno tempo lungo. I miei genitori hanno la cittadinanza Italiana. Vivo e lavoro sempre in Italia, non ho avuto mai problemi. Sono andato in Prefettura tante volte a chiedere … mi dicono di aspettare e non prendere avocato …..come mi devo comportare? GRAZIE

    • Ciao. Se tu hai fatto la richiesta nel 2012 avresti dovuto già ricevere il parere: per legge il ministero ha 730 gg dal momento in cui tu fai la richiesta per darti la cittadinanza oppure, per serie motivazioni, non rilasciartela.
      Dovresti inviare una diffida ad adempiere alla prefettura, ministero e ministro dell’interno perché non hanno rispettato i termini legali.
      Dopo che avrai inviato tali diffide, con raccomandata di ritorno oppure PEC che costa meno ed ‘ più veloce, vedrai che in meno di 2 mesi avrai la tua cittadinanza.

  39. io sono in italia da circa 10 anni ho fatto le scuole qua elementari e medie e superiori vorri fare richiesta per la cittadinanza italiana adesso che ho i 19 anni ma quanto si aspetta per la cittadinanza intendo di anni ??
    ho sentito anche che ce in atto una nuova legge per la cittadinanza dal 2016 si aspettare solo sei mesi ?
    e vero ?

      • Sono sposata e oggi mi hanno fatto il colloquio, ho dimenticato la data di nascita del mio compagno mi sono nervosità, quello mi da problema, la signora mi ha detto è tutto a posto comunque dico che non sa niente del tuo compagno sono preoccupata.

  40. scusate mi chiamo vidal io e la mia moglie abbiamo più di 10 anni in italia eh abbiamo 2 figlie uno di 22 y una di 4 anni tutti due lavoriamo di 10 anni pero siamo ecuadoriani vorrei sapere si possiamo avere tutti 2 cittadinanza sia la di ecuador come la italiana grazie cordial saluto

    • Salve Vidal Bueno, si puo avere la doppia cittadinanza in italia non e richiesta rinunciare alla cittadinanza di origine per prendere quella italiana quindi vai tranquillo.

  41. Salve! Sono peruviana, mia madre è stata residente in Italia 9 anni tutti lavorativi, nel 2013 però è tornata in Perù e da lì viene una volta all’anno solo visitarmi e rimane per un anno. Lei ha la carta di soggiorno quella di lungo periodo. Può richiedere la cittadinanza italiana pur essendo tornata in Perù?
    Grazie.

    • No, non la può richiedere. Ti dirò di più, se lei avrebbe lavorato per 10 anni, avrebbe fatto la richiesta di cittadinanza, sarebbe dovuta restare ancora per il tempo necessario per prendere la cittadinanza qui in Italia.

  42. Salve,
    Mia moglie é brasiliana e vogliamo fare la richiesta per la cittadinanza via internet. Siamo residenti in italia da 4 anni e sposati da 3. Io sono Italo brasiliano. Lei ha sempre avuto il permesso di soggiorno per matrimonio e il suo scade a novmebre 2015. La domanda é: Con la domanda di cittadinanza viene rilasciato un nuovo permesso in automatico, o dobbiamo rinovarlo come le altre volte (busta, posta, $$, ecc)? Grazie mille e saluto!

    • Permesso di soggiorno per matrimonio, con scadenza?… dovrebbe avere quello che non scade, La Carta di soggiorno per famigliari di cittadino UE. Comunque questo è indipendente dalla richiesta di cittadinanza, sono due cose separate, ma ha bisogno della carta di soggiorno aggiornata per richiedere la cittadinanza, e anche per il ritiro.

      • io sono italiano di nascita abbito in belgio o preso la citadinanza belga in 2007ma no no rinuciato la citadinanza italiana io voglio sapere perche no si puo reaquistarla. o ancora il moi passaporto italiano io voglio un risposta grazie .

  43. Buongiorno,

    abbiamo fatto la richiesta della cittadinanza per mio marito ma oggi mi hanno confermato che per finalizzare la pratica bisogna firmare un documento in prefettura. Il problema e’ che noi viviamo in Kenya. Quanto tempo puo’ rimanere aperta una pratica? Hanno detto che se uno non si presenta poi loro chiudono la pratica e quindi bisogna rifare tutta la domanda ripagando i 200 euro… E’ normale? Possiamo lasciare la pratica in sospeso fino alla prossima volta quando rientriamo in Italia?

  44. Salve. Io e mio marito abbiamo fatto la domanda per la cittadinanza a luglio 2012. Ad oggi, la mia pratica ha avuto risposta positiva, dovrei andare a fare il giuramento questi giorni. Consultando on line la pratica di mio marito risulta ancora lettera D “la domanda è in fase di valutazione “. A questo punto, come dobbiamo procedere?

  45. salve Admen
    Ho una domanda da chiederla e sarai grata ad avere una risposta.
    Mi sono sposata con un cittadino italiano nel 2008, dopo qualche mese mi ha lasciato e non lo visto più. Fino adesso luglio 2015 non abbiamo chiesto ne separazione ne divorzio . In questo momento ho la carta di soggiorno a tempo indeterminato. Ma mi chiedo visto che sono ancora legalmente sposata da 7anni posso chiedere la cittadinanza italiana??? Oltre a l’atto di matrimonio e i suoi informazioni personale, cosa altro avrò bisogno di lui ???? Grazie anticipatamente per il tempo dedicato .

  46. Salve
    Mio marito ha fatto la domanda per se è per tutto il nucleo famigliare. La cittadinanza è arrivata solo per lui e per i figli . cosa devo fare adesso? Perché i miei documenti non sono stati presi in considerazione e non sono tornati indietro?
    Grazie

    • La cittadinanza va concessa al richiedente e ai propri figli minori che risiedono insieme al richiedente. Non va concessa al nucleo familiare. Dunque lei dovrà fare tale quale ha fatto suo marito e richiedere la cittadinanza per residenza o altrimenti aspettare un anno e richiederla per matrimonio con cittadino italiano. Ricordi che la prima è una concessione e la seconda un suo diritto. Quindi veda cosa le conviene fare,

    • Se sei qui in Italia a scrivere questo commento, come minimo dovresti essere gratto alle persona che hanno fatto questo paese, l’Italia, nel bene e nel male. Visto che sei qui e non nel tuo paese di nascita vuol dire che qui ti trovi meglio, altrimenti cosa aspetti ad andartene. E’ una brutta cosa sputare nel piatto dove mangi, ricordatelo.

  47. Salve, mi servirebbe un chiarimento. Io ho fatto la domanda per la cittadinanza a gennaio 2015 e da come leggo dalle istruzioni di accesso per controllare lo stato di avanzamento della pratica, dovrei inserire un codice che mi è stato fornito al momento del invio della pratica. Mi potete dire se questo codice veramente te lo forniscono al momento della consegna della pratica in prefettura oppure arriva per posta ???? A me non è stato fornito tranne che la data e che il codice di lavorazione mi sarà spedito per posta una volta lavorata la mia pratica. Mi date cortesemente questo chiarimento? ???? Vi ringrazio anticipatamente. ….

    • Ciao Dorina,
      Ho fatto anch’io a gennaio,ho ricevuto il codice qualche giorni fa tramite la mail, quindi forse dipende da ogni provincia come sono organizati.

    • Lo ricevi tramite email o tramite posta ordinaria al tuo indirizzo o dopo 30 giorni dalla presentazione, puoi andare personalmente a chiederlo.

  48. Salve,
    Rimando da molto tempo la domanda per la cittadinanza ma in questo periodo ho provveduto finalmente alla traduzione dei documenti necessari e volevo presentare la domanda… che dal 18 maggio 2015 si fa online (e tra altro dal 18 giugno solo online!). Mi sembrava una cosa buona, come da indicazioni mi sono registrata sul sito del Ministero degli Interni ma non trovo nessun campo, nessun link o informazione per quanto riguarda la possibilità di caricare i documenti necessari o inviare la richiesta. Si trovano solo articoli sul sito secondo i quali il sito da la possibilità di consultare le procedure già avviate ma non trovo niente altro per chi volesse presentare adesso la domanda.
    Vedo che questo forum è vivo, l’ultimo messaggio risale a pochi giorni fa, spero di ricevere qualche risposta.
    Qualcuno di voi ha già fatto domanda online? Esperienze? Tra gli scrittori, admin qualcuno sa darmi consigli?
    Grazie in anticipo

  49. Salve,
    Vorrei domandarvi, dal momento in qui fai la domanda avendo in regola tutti i documenti richiesto, fino a che non prendi la cittadinanza, è neccessario presentare ogni anno il cud? Finché non si prende la cittadinanza? Nel fratempo dell’atesa, il richiedende può andare a vivere e lavorare in un altro paese? E in caso dopo avere fatto la domanda dovesse rimanere senza lavoro e di conseguenza senza un cud cosa sucedderebbo? La ringrazio

    • Sono anni che il cud non viene più presentato ogni anno, perche loro sono collegati col Inps e sanno tutto, se lavori o meno. Quindi bastano i tre cud presentati con la domanda. Per esperienza personale ti posso dire che sono rimasta senza lavoro dopo 6 mesi dalla richiesta e la cittadinanza mi è stata concessa in 20 mesi.

  50. salve mi chiamo sara ho presentato la mia domanda di cittadinanza in data 25/04/2014 e controllando sul sito la pratica mi risulta che eh ancora nella prima fase: ( l’ istruttoria e stata avviata si è in attesa dei pareri necessari) siccome è passato più di un anno ed è ancora solo in prima fase, volevo chiedere se anche se non sono ancora trascorsi i 730 gg si può fare qualche sollecito per sbrigare la pratica. se si come
    e grazie.

    • Claro que puedes escribirles pidiendo un “accesso agli atti” es tu derecho ver personalemente en que punto se encuentran tus documentos… verás como se mueve.. Yo logré obtener mi ciudadanía en 18 meses, escribiendoles muy seguido para pedir información.

      • Hola Mary,

        Como hay que hacer el “accesso agli atti”? Hay un formulario? y tb a quien se tiene que enviar? He hecho la solicitud hace poco, pero sabiendo que es normal que tarden 5 años, igual preferiria adelantarme, y si escribiendoles seguido puedo velocizar el proceso entonces preferiria hacerlo cuanto antes.

        Muchas gracias por tu respuesta. Mi correo: laurabanut@yahoo.com

  51. Pingback: Cose da sapere sulla nuova richiesta di cittadinanza online

  52. salve, ho fatto la domadanda per cittadidaza 8 mesi fa e da 1 anno e mezzo che sono disoccupato ora il mio amico che vive in svezia mi sta offerendo il lavoro a svezia quindi la mia domanda e’ che se io vado a lavorare estero ci sarano i problemi per ottenere la cittadinanza.oppure posso andare senza alcuni problemi

  53. Ho fatto la domanda da circa 3 anni e non ho potuto mai controllare lo stato della cittadinanza. Come dovrei comportarmi in questo caso? In quello caso della domanda online, come si fa per pagare? Grazie

  54. ciao, sono ragazza madre, ho una figlia, ha 4 anni, sono residente in Italia già 6 anni, lavoro con permesso di soggiorno. voglio chiedere, come mia figlia nata in Italia c’è possibilità di chiedere cittadino italiano? Se si come? se no, potresti spiegare come funziona? Grazie. Meerim,

  55. Buongiorno, non ci credo che i tempi saranno più corti che assumano altri 30 persone per sbrigare le pratiche accumulate. Così hanno detto anche quando è stata messa la tassa di 200€, I tempi sono 5-6 anni adesso, altro che 2-3 anni.

    • Quando si hanno tutti i documenti apposto e non si hanno problemi con la legge… tutto fila liscio. Ho ottenuto la mia cittadinanza in soli 18 mesi. Con 20 anni di residenza, e lavorato sempre con busta paga molto alta, e anche se sono rimasta disoccupata, dopo 6 mesi dalla presentazione della richiesta, lo stesso non ho avuto problemi.

  56. Questa e una notizia davvero bellissima! Ma volevo sapere quale prefetture iniziano adesso di usare questo modo? Speriamo che sia anche la prefettura di Roma!?!

    • a Roma già da un bel po’ si può mandare tutta la documentazione, tramite posta raccomandata, e senza chiedere un appuntamento.

      • Grazie Mary Salas, si può sapere magari in dettaglio come funziona questo modo con la raccomandata, e quanto tempo ci vuole per ottenere la cittadinanza?

        • A quanto ne so devi solo fare tutti i documenti come se li dovessi presentare di persona. Nel senso devi produrre tutte le fotocopie richieste, certificati e autocertificazione varie. Una volta completato, spedici il plico tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla prefettura di Roma, ufficio cittadinanza. ( l’indirizzo lo trovi sul sito della Prefettura). 🙂

  57. Salve, sono macedone, mi sono sposata in aprile 2013 e sono residente ufficialmente (con carta d’identità italiana) da 1 anno esatto. Quando posso cominciare con la procedura per ottenere la cittadinanza italiana?

    Grazie,
    Sonja

  58. Ciao io mi chiamo Altagracia mia madre è più di 25 anni che abita in Italia sposata di 23 anni con un italiano 2 figli italiani e più di 6 anni. Ha preso la citadinanza italiana: io voglio sapere se posso chiedere la citadinanza italiana io e più di 5 anni che abito qua in Italia e ho 38 anni ……..grazie

  59. Ho due figlii un maschio e una femmina, vorrei per cortesia sapere se ho diritto alla cittadinanza italiana io convivo con padre di miei figlii da più di 10 anni, ho soggiorno permanente. Grazie

  60. Buona sera. Io e il mio marito abbiamo fatto la richiesta di cittadinanza nel lontano settembre del 2010. Da più di 2 anni consulto la pratica e la dicitura e la stessa: istruttoria completa, domanda in fase di valutazione. Chiedevo se qualcuno mi può aiutare a velocizzare la pratica . Grazie. Natalia

    • Salve, Natalia. Purtroppo il tempo di attesa è davvero troppo. Ti conviene di delegare un legale, cioè un avvocato per accedere agli atti per sapere perché la tua pratica è bloccata da 5 anni. Se ti va, ti possiamo aiutare a trovare un avvocato bravo che potrebbe aiutarti in questa vicenda snervante. Se sei interessata, mandaci un email su info@permessodisoggiorno.org o un messaggio in privato sulla nostra pagina Facebook raggiungibile tramite questo link: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
      Cordiali saluti ed a presto!

    • Vai in prefettura e chiedi della tua pratica,ti diranno che è ok e dopo qualche giorno ti spediranno la convocatoria,dopo un paio di giorni vedrai lo status cambiato sul web a quel punto puoi mandare una mail chiedendo la lettera via mail perché hai urgenza e ti arriva stesso giorno.

    • Natalia, se ti va contattami in privato e ti spiego io cosa ho fatto per sbrigare la pratica…nel 2011, 01/07 ho fatto la richiesta , quindi avviato la pratica e a novembre 2014 avevo gia il decreto firmato…contatami in privato.

    • semplicemente manda un’email alla prefettura -ufficio cittadinanza chiedendo cortesemente informazione. Allega all’email una fotocopia di un documento, fotocopia del permesso di soggiorno e fotocopia del foglio che hai avuto come ricevuta della consegna dei documenti e anche il tuo codice K …. vedrai che ti rispondono nel giro di un giorno, e ti dicono dove sta il problema. Puoi anche andare direttamente in prefettura a chiedere informazioni, portando sempre la tua ricevuta e documenti.

  61. Per richiedere la cittadinanza italiana per discendenza si può farla da soli senza avvocati. L’avvocato solo vi aiuta nel compilare la domanda, dirvi quali documenti servono ecc , evitando a voi di perdere tempo..perché serve tempo e pazienza. L’avvocato NON RIDUCE I TEMPI DI ATTESA: ATTENZIONE. Chi dice il contrario si presenti in consolato o lo spieghi. Potete andare nei comites c/o qualsiasi consolato per avere informazioni gratis.

    • Ciao, Leontina.

      Questo è davvero troppo. Significa che è il settimo anno che aspetti senza risposta. Da impazzire. Ti sei mai fatto assistere da un avvocato esperto in materia d’immigrazione? Se no, possiamo darti qualche indirizzo per sbloccare la tua pratica. Intanto, ecco come controllare online lo stato della tua pratica: http://permessodisoggiorno.org/la-procedura-per-verificare-online-lo-stato-della-propria-domanda-di-cittadinanza/
      Cordiali saluti ed a presto!

      • Salve
        Giusto per dirvi che il sottoscritto ha depositato la domanda per l’acquisizione della cittadinanza il 01 settembre 2003. E a tutt’ora non ho ricevuto risposta. Mi potete dare per favore un o più nome di avvocati specialisti in materia.
        Grazie

    • lo farei la richiesta, ma per pagare un capitale per averlo? Già si paga per tutti i documenti bisogna pagare anche quelli 200 euro???

    • Non ti servono avvocati… vai direttamente in prefettura o manda una email…. divi starli dietro, col fiato sul collo. Io l’ho ottenuta, per residenza, in un anno e mezzo. Non li ho fatti respirare!

  62. Io ho fatto la domanda della cittadinanza italiana il 28 giugno 2011 !!!!!! Ancora sto aspettando !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

DESIDERI UNA RISPOSTA IN POCO TEMPO? Ecco come averla:

Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono