Come ottenere il primo permesso di soggiorno

Articolo letto 68674 volte!

La volta scorsa abbiamo visto come si ottiene il visto d’ingresso in Italia per diversi motivi. Abbiamo spiegato che questo documento permette allo straniero che intende entra sul territorio italiano di soggiornare senza problemi né inquietudine per realizzare lo scopo del suo viaggio. Ma, dura solo alcuni giorni o mesi secondo il suo tipo. Bisogna quindi richiedere un altro documento sostitutivo del visto: il permesso di soggiorno.

Permesso di soggiorno elettronico
Permesso di soggiorno elettronico

Nell’articolo di oggi, vediamo come si ottiene il permesso di soggiorno italiano. Vi presentiamo tutti i documenti requisiti per averlo, come viene spiegato sul sito di Polizia dello Stato, che è, appunto il dipartimento del Ministero dell’Interno che è anche incaricato di verificare i requisiti per la concessione del documento di soggiorno.

Annuncio:



Gli stranieri che intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi, devono richiedere il permesso di soggiorno. Ecco come ciò viene spiegato:

Chi arriva in Italia per la prima volta ha 8 giorni di tempo per chiedere il permesso di soggiorno.

Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno è necessario presentare:




Chi è già in Italia e ha il permesso di soggiorno in scadenza, deve chiedere il rinnovo almeno 60 giorni prima della scadenza. La validità del permesso di soggiorno è la stessa del visto d’ingresso:

Gli stranieri che vengono in Italia per visite, affari, turismo e studio per periodi non superiori ai tre mesi, non devono chiedere il permesso di soggiorno.

Nel prossimo articolo, vi spiegheremo come bisogna mettere insieme tutta questa documentazione che viene richiesta per ottenere il permesso di soggiorno.

Fonte: http://poliziadistato.it/articolo/225/

Aggiornato il 11/08/2016

Grazie e Buona Fortuna!

Articolo letto 68674 volte!

20 thoughts on “Come ottenere il primo permesso di soggiorno

  1. tre anni fa, sono andato a casa in Russia, ero in ritardo nei documenti come possibile recuperare di nuovo se mi è venuto da turista durante i 8 giorni per chiedere documeti

  2. Salve
    Ho un visto per turismo di un anno. E ho labituto di venire un italia ma solo per turismo.
    Ma questa volta voglio venire e ottenere un permesso di soggiorno. Come faccio e quale sono le motivi o le possibilità per fare una richiesta.
    Grazie

  3. Salve. La mia figlia è arrivata in Italia nel 2011. Come lei è maggiorenne, non ho potuto fare il raggiungimento famigliare. In tutto questo periodo purtroppo non uscita nessuna legge per far legalizzarla. Lei ha un lavoro ed il datore di lavoro vorrebbe fare la domanda, ma non sapiamo come fare? Grazie

  4. salve , vorrei far venire un ragazzo marocchino per farlo lavorare nella mia azienda come tecnico cad cam .
    come posso fare ? per il solo periodo di prova può venire come turista ? poi una volta che è qui in italia fare le pratiche per farlo rimanere ?? ringrazio in anticipo nicholas

  5. Ho il permesso di soggiorno di due anni … che è stato rilasciato sulla base di motivi di famiglia … ora prossimo mese di luglio undici mio soggiorno è in scadenza … Posso applicare il mio prossimo soggiorno sulla base di trovare lavoro. ..perché non ho trovato alcun lavoro legale in questi due ultimi anni

  6. Come posso aiutare un amico a venire in Italia da Albania…. Lui e già stato qui x tre mesi poi e dovuto tornare Xke nn ha trovato lavoro… Ci sn altre strade per poterlo tenere in Italia??? Pultroppo il lavoro nn si trova…. Se fa stage o corsi di esempio cuoco o altro può rimanere in Italia???… Vi ringrazio…

  7. Ciao a tutti,

    Sono algerino, futuro studente in Italia, sono regolarmente iscritto all’universita di bologna ma vorrei sapere se ho bisogno di un visto per motivi di studio per ottenire il permesso di soggiorno alla questura oppure il mio visto turistico francese è sufficiente per chiedere il permesso di soggiorno.

    Ho paura di aver problemi alla questura se vengo con il mio visto turistico.

    Cordialmente,

    Gargotier

  8. salve sono Kjenan voglio sapere una cosa come ho mio fratello in italia sensa il permesso di soggiorno ha un lavoro e il dattore di lavoro la vole sistemare con gli documenti e non sapiamo come si fa abiamo provatto con le richieste ai flussi ma non esche niente e come noi abiamo il diritto di entrare in italia -(europa)per 3 messi come turista non ce unaltro modo per fare i documenti ?? grazie

  9. Ciao admin…io sono entrato regolarmente in Italia ma adesso il permesso e scaduto..ho trovato un lavorò e mio datore di lavoro vuole aiutarmi se riesco a trovare un permesso…e da due anni che sono qui e da due anni che lavoro anche…vorrei solo una soluzione

  10. Ho un rappporto di conviveza con una signora Messicana da molti anni. Ora mi farebbe piacere portarla in Italia a vivere con me. Come posso fare per regolarizzare la sua posizione nel nostro paese. Grazie

  11. ho un amico da giordania e vuole comprare una casa in italia,ma lo stato lo puo dare un permesso di soggiorno perché ha una casa qua?

  12. salve admin io mia moglie e mia figlia abbiamo il permesso scaduto da oltre 6 mesi, mia figlia è nata in Italia, non abbiamo potuto entrare in Italia per un motivo di incidente e tra un po siamo pronti per entrare, ma non so se posso ottenere il permesso ancora, io posso avere un lavoro a tempo indeterminato se e necessario perché ho il mio ex datore di lavoro che mi assume. Puoi darmi delle indicazioni per cortesia, scusa la mia scrittura e grazie in anticipo…

  13. Ciao admin,

    ho un mio amico brasiliano che verrà in italia per richiede la cittadinanza, ma il momento i suoi documenti non sono ancora pronti e dovrà aspettare un pò.. siccome il biglietto aereo è gia stato prenotato, quando arriva può richiede il permesso di soggiorno e lavorare in italia?

  14. Salve admin
    ho un visto di studio per 160 gironi, però ho fatto la domanda del permesso di soggiorno dopo 3 mese
    non c’è problema per il ritardo?

  15. Ciao admin… non avete numeri ufficio di Roma dove preparano permesso di soggiorno. I nostri documenti ancora non sono pronti. Non mi risponde nessuno, …….. e anche interesso posso chiamare a Roma per sapere quanto tempo devo aspettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sei umano? Per la sicurezza del nostro sito, rispondi a questa domanda. * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.