Permesso di soggiorno

permesso di soggiorno

Foto: bresciatoday.it

In questa pagina, vi presentiamo le principali categorie che possono interessare a chi ha bisogno del PERMESSO DI SOGGIORNO in Italia. Basta cliccare su quella che vi interessa per vedere tutte le informazioni in merito. Per tutte le altre informazioni, bisogna visitare il sito attentamente o servirsi del motore di ricerca posta in alto, a destra. Dopo averci scritto la parola che state cercando, bisogna premere il tasto “INVIO” o “ENTER” della tastiera del vostro computer, tablet o smartphone.

62 commenti su “Permesso di soggiorno

  1. Salve, vorrei sapere per carta di soggiorno il tempo di aspettare dopo che è passato un mese? Grazie!

  2. Ciao a tutti!
    Ho appena preso un permesso di soggiorno di durata di 2 anni. Posso rinnovarlo dopo 6 mesi che l’ho preso perché voglio fare il permesso di soggiorno a lungo periodo (sono in Italia da 10 anni ho sempre fatto il permesso di soggiorno di 2 anni )?

  3. Mio cugino compie tra poco 18 anni e il suo permesso di soggiorno è quello con il padre. Quando compie 18 anni e diventa maggiorenne può ancora tornare in Italia con il padre o deve rinnovare il permesso singolo prima? Grazie :)

    • Salve, Mohamed. Il caso di tuo cugino è molto speciale: bisogna sapere che quando si diventa maggiorenne, bisogna richiedere il permesso di soggiorno secondo l’attività che si svolge. Non si è più dipendente dai genitori. E poi non si capisce perché questo tuo cugino non ha il suo permesso di soggiorno ovviamente per motivi familiari che viene rilasciato ai ragazzi che hanno più di 14 e meno di 18 anni! Per saperne di più, CLICCA QUI: http://permessodisoggiorno.org/permesso-o-carta-di-soggiorno-per-motivi-di-famiglia-del-figlio-minore-ultraquattordicenne/
      Quindi, quando avrà compiuto 18 anni potrà avere difficoltà ad entrare in Italia. Per questo sarebbe meglio tornare in Italia prima di questo compleanno ed iniziare a richiedere un altro permesso di soggiorno.
      Cordiali saluti ed alla prossima!

  4. Ciao io sono sposata con un cittadino italiano per 4 anni e ho il permesso di soggiorno valido per 5 anni posso richiedere permesso di soggiorno illimitato ce ?

  5. Salut j’ai le permesso di soggiorno de 5 ans (feuille jaune) et dans quelques mois il va s’expirer et je vais demander le permesso di soggiorno illimitato. Je veux savoir est-ce que ils vont me donner une carte ou dans une feuille comme le premier?

  6. salve
    dopo varie vicissitudini ho ottenuto il permesso di soggiorno per gravidanza per la mia fidanzata brasiliana. Il permesso scade il 28 di settembre come indicato come termine della gravidanza sulla cartella clinica. Cosa succede se mia figlia nasce qualche giorno dopo? Devo rinnovare il permesso di soggiorno? Con i tempi burocratici non ce la farò mai in tempo. E quando mia figlia nasce (cittadina italiana) posso chiedere una carta di soggiorno per la mia fidanzata come madre di cittadina italiana? Grazie

  7. Ciao, per cortesia no sapete per caso la data del prossimo test di italiano per permesso di soggiorno CE in provincia di Cuneo.

    Cordiali saluti!

  8. SALVE. Io ho un appuntamento per ritirare il permesso di siggiorno, pero se non mi presento il giorno del appuntamento cosa succede ? Grazie a chi mi risponde

  9. Buongiorno
    per richiedere il permesso di soggiorno CE servono 5 anni di permesso di soggiorno. Voglio sapere la data da quando comincia.
    La data sul primo permesso è il 30/09/2009 ritirato il 04/08/2010.

  10. Io ho una carta di soggiorno per motivo di ricongiungimento familiare con mio fratello che è italiano, adesso vorrei rinnovarla. Cosa dovrei fare? Grazie.

  11. Buon giorno
    Sto uscendo pazzo per capire cosa devo fare per rinnovare il permesso di soggiorno di mia moglie, visto che in questura mi hanno detto di andare li e lo fanno loro, ma ho la vaga impressione che devo portarmi qualcosa sicuramente…
    Cosa mi serve per il rinnovo? Basta che vado in questura come dicono loro?
    Grazie mille

  12. Salve, vorrei fare una domanda: questa volta devo fare la richiesta per la carta di soggiorno abito in una casa insieme con mia moglie e miei figli però l’affitto della casa è intestata a un’altra persona che non abita con noi in questo caso con altri documenti è necessario anche la dichiarazione di ospitalità da parte sua? Se è vero, è possibile che mi mandi una copia come è scritto? Grazie!

  13. Salve, il mio reddito è inferiore ai 3000 euro, devo rinovare il permesso di soggiorno. Se dimostro che il mio affitto è pagato dalla persona con cui vivo che ha il contratto, posso sperare che mi rinovano il permesso, posso anche dare il suo cud che è più alto?
    Grazie mille per la gentile risposta

    • Ciao, Asia! Il reddito minimo per quest’anno è poco superiore a quello che ci hai detto. Ma, è per tutto l’anno? Quella persona allora di deve fare la dichiarazione di ospitalità per quanto riguarda l’affitto. Quella persona deve anche dichiarare che ti ha presa in carico per aiutarti anche economicamente.
      Ti consigliamo quindi di controllare bene tutti gli altri requisiti per non accumulare tanti motivi per cui la questura dovrebbe decidere di non concederti il rinnovo del permesso di soggiorno, ma niente paura!
      Se avrai altre domande o bisogno di chiarimento, rimaniamo a tua disposizione e t’invitiamo a seguirci anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie sulla vita degli immigrati in Italia. Basta solo mettere “Mi piace” qui: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org
      Cordiali saluti!

      • Si, il reddito è per tutto l’anno….è circa la metà di quello richiesto, così provo con dichiarazione e cud dell’amica che mi ospita.
        Grazie per risposto così veloce!

  14. Ciao! Vorrei fare una domanda :
    Sono da Moldavia e ho un permesso di soggiorno greco, perché abito in Grecia, ma adesso sto in Italia per seguire un programma di studio (Erasmus) e mi hanno chiesto di fare un permesso di soggiorno italiano. Ho preso il kit, ma non ho informazioni per la sezione 5 di modulo 1, perché non c’era bisogno di un visto. Cosa devo fare?

    • Salve, Alexandr! Il tuo caso sembra facile, ma forse c’è un aspetto che non hai preso in considerazione. Anche se stai abitando in Grecia, se non hai ancora ottenuto il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, non puoi vivere in Italia per oltre 3 mesi senza richiedere il permesso di soggiorno italiano. Per altre informazioni su questo tipo di permesso di soggiorno, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/
      Allora, in questo caso di solito bisogna richiedere il visto per il tipo di attività che si vuole svolgere in Italia. Per il tuo caso, si tratta del permesso di soggiorno per motivo di studio. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/permesso-di-soggiorno-per-motivo-di-studio-in-italia/

      Per quanto riguarda la sezione 5 del Modulo 1, di solito bisogna inserirci i dati presenti sul visto d’ingresso in Italia o nel passaporto e questa sezione non va compilata quando non si tratta della prima richiesta. Per il tuo caso, è la prima richiesta di permesso di soggiorno che fai in Italia e, quindi, bisognerebbe compilarla perché fino adesso non risulti per niente negli archivi della Questura.
      Ti consigliamo di farti assistere dall’Ambasciata della Moldavia in Italia, altrimenti rischierai di non ottenere il permesso di soggiorno senza dovere richiedere il visto.
      Tienici aggiornati sul tuo caso! Tanti auguri in tutto!

  15. Salve! Il mio figlio nato in Italia abbiamo con marito il permesso di soggiorno art.31 da 5 anni e il marito con contratto di lavoro. si può convertire questo Permesso a un altro motivo. Grazie!

  16. Salve,
    sono una ragazza coreana che ha attualmente un permesso di soggiorno per lavoro autonomo.
    Il permesso di soggiorno scade tra due settimane, ma io ho trovato lavoro in una azienda che fino ad aprile mi ha fatto un contratto interinale, e dal 20 aprile mi farà un contratto a tempo determinato.
    Appena ho iniziato a lavorare in questa azienda, ho chiuso la partita IVA, ma non ho ancora fatto la dichiarazione dei redditi (la partita IVA è stata aperta a marzo 2013).
    Vorrei chiedere se posso fare conversione da permesso di soggiorno per lavoro autonomo a subordinato e quali documenti devo presentare.

    Grazie

      • Salve,
        grazie per la pronta risposta.
        Non mi e’ chiara pero’ una altra cosa: “il mio nuovo lavoro da dipendente” e’ quello attuale (contratto tramite agenzia interinale esterna, che dura fino al 20 aprile) oppure quello che iniziera’ dal 20 aprile in poi (azienda che vuole assumermi a tempo determinato)?
        Per ora, l’azienda che vuole assumermi non puo’ farmi nessun contratto ne’ dichiarazione unilav, ma solo una lettera d’impegno all’assunzione.

        Grazie

  17. Salve,
    Ho una domanda riguardo la richiesta della carta di soggiorno per lavoro autonomo:
    Sono in Italia dal 07/2004 con un regolare permesso di soggiorno per lavoro subordinato. Nell’anno 2013 ho lavorato gennaio e febbraio come lavoratore dipendente e poi sono stata licenziata (l’azienda ha chiuso) e ho percepito la disoccupazione. Da novembre 2013 mi sono messa in proprio come libero professionista. A giugno 2014 mi scade il permesso di soggiorno e voglio fare la domanda per la carta di soggiorno CE. Posso farla o rischio un rifiuto? Nel caso di si che documenti riguardo al reddito devo preparare? Grazie.
    Saluti
    Oxana

  18. Salve! Voglio chiedere una cosa, se la mia ricevuta è scaduta ma io voglio andare adesso a prendere il permesso di soggiorno, ci sarà qualche problema nell’aeroporto perché io non sono in italia? Grazie!

  19. Salve!

    sono una ragazza straniera residente in Italia da 6 anni, possiedo una carta di soggiorno a tempo indeterminato. Mi sono appena sposata in Italia con mio compaesano (entrato in Italia con un visto turistico di 3 mesi) e vorrei che lui rimanesse definitivamente in Italia. Quale procedura dovrei seguire per chiedergli un permesso di soggiorno visto che sono ancora a carica dei miei genitori? Grazie!
    Buona giornata!

  20. Buongiorno,
    sono cittadina rumena, residente in Italia da 5 anni e ho un figlio nato in Italia. Il padre è extracomunitario e vorrebbe rimanere e lavorare in Italia. Può ottenere un permesso di soggiorno per lavoro visto che suo figlio è nato qui (senza sposarci)? Mi riferisco ad un ricongiungimento familiare richiesto da figlio (anche se ha solo 2 anni il bimbo) per il padre ed ovviamente presentare io tutta la documentazione necessaria per alloggio e reditto. Grazie mille. Cordiali saluti.

  21. Hey ciao
    Sono a Grottaminarda (Avellino), e resterò per due anni. Dove dovrei andare a presentare i miei documenti per la richiesta del permesso di siggiorno?
    Grazie

    • Salve Ahmed,

      per richiedere il tuo primo permesso di soggiorno, devi ritirare un kit da compilare presso lo Sportello Amico alle Poste Italiane. Una volta che avrai compilato adeguatamente questi moduli ed inserito tutti i documenti relativi al tuo soggiorno in Italia, allora dovrai pagare il contributo e spedire la tua pratica. Ti rilasceranno una ricevuta che dovrai conservare molto bene perché ti servirà nei prossimi appuntamenti. Per altre informazioni e guide, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/come-ottenere-il-primo-permesso-di-soggiorno/

      Se avrai bisogno di altri chiarimenti, non osare di contattarci anche tramite Facebook su questa pagina: https://www.facebook.com/permessodisoggiorno.org

      Ti facciamo tanti auguri e buona permanenza in Italia!

  22. Buonasera,
    Vorrei un’informazione riguardante la mia situazione. Sono incinta di sette mesi e praticamente la mia bimba nasce a fine gennaio 2014. Convivo con mio compagno cioè il padre della bimba :) . Io essendo straniera albanese, ho un permesso di soggiorno attualmente per attesa occupazione, però ho già 3 anni che mi hanno dato il permesso, allora il problema è che a me mi scade a febbraio 2014 e andando al comune per assegno di maternità mi hanno detto che serve la carta di soggiorno cosa devo fare??? Appena nata la mia bimba posso chiedere la carta di soggiorno??? Per favore appena potete mi rispondete. Tanti saluti!

    • Salve, Ela!
      Purtroppo attualmente ci sono tante persone con le stesse tue condizioni sia di maternità, sia di attesa d’un nuovo lavoro.

      La tua situazione è abbastanza difficile nel senso che il permesso di soggiorno per attesa occupazione dura solo UN ANNO e non è rinnovabile. Per questo motivo, prima della sua scadenza devi avere trovato un altro lavoro che ti permetterà di mantenere il tuo permesso di soggiorno in Italia.

      Per quanto riguarda l’assegno di maternità, purtroppo la legge attuale lo permette solo ai cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (conosciuto come carta di soggiorno). E per avere questo tipo di permesso di soggiorno, bisogna avere un lavoro che permette di avere almeno un reddito sufficiente superiore o uguale all’assegno sociale. Per saperne di più, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/assegno-sociale-quanti-soldi-servono-per-restare-in-italia/

      Anche le famiglie numerose, per avere diritto all’assegno sociale, devono essere in possesso della carta di soggiorno. Per altre informazioni, guarda qui: http://permessodisoggiorno.org/anche-le-famiglie-numerose-con-carta-di-soggiorno-hanno-diritto-allassegno-familiare/

      Ti facciamo tanti auguri per tutto e rimaniamo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti!

  23. Salve, ho sentito che adesso si può andare in una scuola più vicina per fare esame per ottenere la carta di soggiorno pur di non avere un contratto di lavoro. Io, per esempio, dal 2009 fino al 2012 sonno stata in regola, adesso sono disoccupata. Posso chiedere la carta di soggiorno? Ho mi rinnovano di nuovo il permesso? GRAZIE!

    • Salve, Silvia! Purtroppo non sapiamo chi ti ha dato queste informazioni, ma ci sembrano strane e possono ingannare chi ne ha bisogno. Per richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ( prima si chiamava carta di soggiorno), bisogna tra l’altro avere già compiuto 5 anni in Italia con un permesso di soggiorno regolare e dimostrare la fonte di un reddito sufficiente e lecito per vivere in Italia. Per conoscere tutte le informazioni su come richiedere questo tipo di documento, clicca qui: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/

      Per tutto altro chiarimento, non esitare di contattarci di nuovo! Saluti!

  24. Hey hello
    I am in Grottaminarda (Avellino) and will stay for two years. Where should I go to present my documents for requesting permesso di siggiorno?
    Thanks

  25. Pingback: Richiesta, rinnovo e conversione permesso di so...

  26. Buongiorno,

    Vorrei una informazione. Il mio permesso si scaderà il 5 settembre, ma rimarrò in Italia fino a inizio ottobre. Come abbiamo ancora 60 giorni dopo la scadenza per rinnovarlo, se voglio viaggiare durante questo periodo di 1 mese, posso uscire e entrare in Italia senza problemi?

    Grazie,

    • Salve Dumitru, non capisco bene la tua lingua, ma penso che sia rumeno. Se ho capito bene, stai chiedendo quanti giorni bisogna aspettare dopo avere dato le impronte. Vero?
      Se è allora la tua domanda è questa, ti rispondo che dipende dalla questura. Spesso nelle città bisogna aspettare tanto tempo, mentre nelle provincie bisogna aspettare tra 2 settimane e un mese.

      Se non abbiamo capito bene la tua domanda, siamo sempre disponibile per darti una risposta più chiara!

  27. Vorrei sapere:
    1/ quanto dura il viaggio con un permesso di soggiorno lungo periodo (carta di soggiorno)?
    2/ cosa posso fare sé mi bloccano al ingresso?

    Grazie per la collaborazione.

    • Salve Lahcen,
      con il permesso di soggiorno lungo periodo (chiamato anche carta di soggiorno), puoi viaggiare tutto il tempo che vuoi; l’importante è di non assentarti sul territorio italiano tutto l’anno. Cioè almeno in un anno devi rientrare in Italia. Per altri dettagli su questo tipo di permesso di soggiorno, su cosa hai o non hai diritto di fare, visita questo link: http://permessodisoggiorno.org/carta-di-soggiorno-ce-per-soggiornanti-di-lungo-periodo/

      In caso di blocco se sei all’estero devi farti assistere dall’ambasciata italiana o consolato od altra rappresentanza diplomatica.

      Sperando di essere stati utili, ti auguriamo ogni bene! A presto!

  28. Buongiorno! Vorrei sapere quanto tempo abbiamo a disposizione per il rinnovo del permesso di soggiorno dopo la scadenza di esso. Grazie!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


tre × 8 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA PERSONALIZZATA ENTRO POCHE ORE?


Scegli il tipo di assistenza desiderata
Nome e cognome
Email o telefono